mercoledì 3 ottobre 2007

l'orso

un piccolo trafiletto sul giornale ,poche righe per dire che sono stati avvelenati 3 orsi marsicani nel parco nazionale d'abruzzo .lo sò non è forse una notizia bomba ,non è politica ,non è gossip non tratta di vipma per me è importante ,nel parco ho fatto il mio primo campeggio con il gruppo dell'oratorio una sorta di boyscout avevo 11 anni e una delle cose che più ricordo è la ricerca delle tracce dell'orso per poterlo avvistare e non era difficile ne vedemmo parecchi anche se da lontano,non erano pericolosi anche se i contadini dicevano che la notte si avvicinavano ai pollai e agli ovili e delle volte dovevano sparare per allontanarli.molti anni dopo circa 3 anni fà ci ho portato i miei figli nel parco nazionale d'abruzzo di orsi non abbiamo visto neanche l'ombra tanto che i miei figli mi hanno preso per matto,ora leggo che ne sono rimasti meno di 40 hanno ucciso tre orsi avvelenandoli perchè si dice che talvolta mangino qualche pollo ,per un valore di poche centinaia di euro di danni si cerca di estinguere un animale di cui nessuno sembra volerne la salvezza ,un animale che rimane il simbolo della montagna ,della libertà,degli spazi vasti e silenziosi solo per questo dovremmo cercare di proteggerlo piano piano senza rendercene conto stiamo perdendo tutto questo,il nostro passato,i nostri ricordi, dovremmo cercare di proteggere alcune certezze del passato non sapendo bene quello che ci riserva il futuro.
la protezione di un animale in via di estinzione come l'orso apre una pagina su di un mondo di cose ,luoghi,principi,ricordi che si stanno estinguendo.....................e non è un bene cerchiamo di salvare qualcosa

Nessun commento: