martedì 25 settembre 2007

riunioni a scuola

ieri prima riunione a scuola con le maestre .siccome per i due pargoli sono alla stessa ora io e pa ci dividiamo a me tocca la riunione di classe del più grande 5° elementare
inizio ore 17.30(voce da fantozzi).......le maestre alla cattedra e noi genitori ai banchi dei nostri figli ci sentiamo tutti piccoli,quarantenni, professionisti,avvocati,commercianti,imprenditori ecc.....tutti in silenzio a sentire quello che combinano i famigerati,......in classe chiacchierano,non seguono le lezioni ,sono ancora con la testa in vacanza,si fanno i dispetti,si credono grandi ora che hanno 10 anni,queste in sintesi sono le lamentele delle maestre e noi tutti concordiamo assicurando loro che a casa faremo alle belve una ramanzina...........e li costringeremo allo studio
negando loro ogni tipo di divertimento fino a quando il rendimento scolastico non migliorerà,poi si passa a parlare delle gite (forse otto nall'arco dell'anno ,siti storici ,musei,visita al senato e alla camera ,vaticano ecc) e quì ci perdiamo in preventivi ,date ,scelta dei siti e finalmente dopo 2 ore
distrutti dal caldo nell'aula penso ci siano 35° si riesce a parlare singolarmente con le maestre e a porre la fatidica domanda ........MIO FIGLIO COME VA? la risposta fà capire molte cose .........suo figlio potrebbe fare di più se si applicasse ma nel complesso và bene ,italiano ,storia ,geografia bene ,in matematica è uno dei migliori ,cioè praticamente tale padre tale figlio le stesse cose le dicevano di me a mia madre 30 anni orsono pardon 35 allora che devo fare rinproverarlo perchè vada meglio o dargli una pacca sulla spalla dirgli che va bene così e fargli godere anche la vita adesso che può.
per il piccolo vale lo stesso discorso a parte il fatto che è più chiacchierone

9 commenti:

marge ha detto...

io ci sono già passata.......e ora rimpiango di essere stata troppo intransigente quando invece poteva godersela ancora un pò............se vuoi il mio consiglio lascialo giocare adesso che può....

Unknown ha detto...

io ancora ci devo passare.. sono ancora alla fase asilo :-)

Liùk ha detto...

Il tipo basso con il basco si alza e dice "secondo me la riunione di classe è una ca.... pazzesca" e li scoppia l'applauso.......... ps a mia figlia ho insegnato tutti i trucchi per copiare ma lei niente è intransigente continua a voler studiare e non so il perchè

Mario l. ha detto...

A 25 anni sto ancora dal lato del bambino e mi sento di dar ragione Liùk e Suysan.
Beh.. ma forse sono io che mi sarei dovuto applicare un po' di più..... :-)
Mario l.

noname ha detto...

avete ragione penso che sia meglio farli divertire ancora un pò

pOpale ha detto...

Noncapisco perchè sento sempre la stessa frase dai
maestri/professori "potrebbe fare di più" e se il massimo in quel momento fosse quello perchè non gratificare l'alunno e il genitore con "è perfetto per questo periodo della sua vita"? :)

Liùk ha detto...

pop: tu sei un genio!

noname ha detto...

liuk lo penso anche io

desaparecida ha detto...

Forse la cosa + bella è qlla che fai tu....riderci sopra....e pensare che il mondo gira...d'altronde è tondo che altro può fare?